MACERATA, Progetti Comments (0) |

Mc food&drink, bar e ristoranti del centro si uniscono, nasce una nuova associazione

Sono già 17 le attività, tra bar e ristoranti all’interno delle mura di Macerata, ad aver aderito alla nuova associazione ufficializzata oggi, ma il gruppo è aperto a tutti quelli che vogliono partecipare.

mc food&drinkIl terremoto, la neve, il cambio di viabilità. Nonostante tutto i ristoratori e i gestori di bar di Macerata guadano avanti e si uniscono perchè si sa, l’unione fa la forza. Nasce ufficialmente oggi, primo luglio, “Mc food&drink” una nuova associazione che vede tra i protagonisti ben 17 aderenti (ecco l’elenco degli associati), finalizzata a risolvere problemi comuni e ad organizzare nuovi eventi e attività per rilanciare il centro storico, invogliare la gente a viverlo e a visitarlo. Un sodalizio importante che mette insieme persone che con grande professionalità e dedizione, in questi anni e mesi, hanno contribuito a fornire un servizio di qualità a chi vive il centro storico o lo raggiunge da fuori. Bar, pizzerie al taglio, piadinerie, attività che offrono panini e prodotti tipici fino a ristoranti che propongono ricette locali e piatti selezionati per vegani e vegetariani. Cocktail bar e locali dove spesso si organizzano musica live e spettacoli dedicati ai giovani. Birrerie con selezione di etichette locali e artigianali. A Macerata, in fatto di food&drink c’è davvero l’imbarazzo della scelta, ma per poter dare un servizio sempre più di qualità e garantire una continuità è necessario rimanere uniti e guardare ad obiettivi comuni.

“Ormai in centro sono davvero tanti i locali che propongono cibo e bevande di ogni tipo – commenta Gabriele Micarelli, presidente dell’associazione e titolare del Verde Caffè – Non è facile, vista anche la crisi di questi ultimi tempi, andare avanti da soli dando sempre il massimo. Per questo, anche per tutelare i nostri diritti e migliorare l’offerta, abbiamo deciso di unirci. Insieme siamo sicuramente più forti – aggiunge – l’associazione per ora comprende 17 soci, ma ovviamente siamo aperti e ci auguriamo che aderiscano tutti i gestori di ristoranti e bar del centro storico. Ci siamo uniti per risolvere alcune problematiche comuni a chi lavora nel centro storico e vogliamo lanciare un messaggio: noi gestori di ristoranti e bar non siamo quelli che vogliamo fare confusione fino alle tre di notte, ma quelli che offrono un servizio ai cittadini e che lavorando insieme proporranno anche nuovi eventi e iniziative”.

mc food&drink5I ristoranti e i bar a Macerata insieme rappresentano una vera e propria azienda che dà lavoro a moltissime persone e contribuisce da anni a rendere vivo il centro storico. “Ci impegneremo per dare un’immagine nuova alla città per invogliare anche chi vive qui vicino a passare le serate qui – ha aggiunto Micarelli -. Vogliamo cominciare proprio dal Macerata Opera Festival. Non possiamo farci scappare un evento così importante, stiamo lavorando ad un progetto ambizioso per organizzare un villaggio d’accoglienza per chi raggiungerà la città in quei giorni”.

Tra le finalità del gruppo, infatti, c’è anche quella di organizzare momenti di aggregazione ed eventi che possano richiamare sempre più persone in città facendo in modo che il centro storico torni ad essere vivo e ad offrire alternative valide a chi vuole rimanere in città, passeggiare per i vicoli, sorseggiare un buon bicchiere di vino locale e organizzare una cena con famiglia e amici. Sono già molte le idee messe in campo dai partecipanti dell’associazione che si sono resi disponibili a finanziare alcune manifestazioni per arricchire il calendario di eventi estivi. Un lavoro di condivisione di idee che viene fatto rigorosamente insieme per dimostrare che se c’è unione, rete e condivisione, si possono superare più facilmente i problemi e si può davvero guardare ad un futuro migliore.

Read more

Mc food&drink, i primi 17 associati

  • Al Casolare – Via Don Minzoni, 15
    Nata nel 1999 come piadineria, negli anni alle tipicità romagnole abbiamo affiancato pizza al piatto, al taglio, primi e secondi piatti cucinati secondo la tradizione. Menu del giorno con proposte innovative e ispirate ai prodotti locali e di stagione, selezione di vini tipici.
  • Bar Firenze – Via Pescheria Vecchia, 4
    Bar Firenze Pub & Restaurant. Siamo specializzati in hamburger artigianali, fritture di qualità oltre a piadine, pizze, piatti combinati e ciabatte rustiche farcite. Offriamo servizio di tavola calda con cucina casereccia di alta qualità. Proponiamo birre alla spina ed eventi live.
  • Beer Bang – Via Francesco Crispi, 41
    Birroteca nel centro storico di Macerata. Proponiamo le migliori birre artigianali italiane ed estere accompagnate da un’ottima stuzzicheria in un ambiente accogliente e arredato con stile.
  • Brp Eventi
    Società di organizzazione di eventi e spettacoli preparati per ogni occasione e gestione di locali di intrattenimento.
  • Cabaret – Via Antonio Gramsci, 57
    Bar “insolito” che mette Macerata e il territorio a portata di bancone! Proponiamo sapori e prelibatezze locali provenienti dalle fatate lande dei Monti Sibillini fino alle dolci colline maceratesi. Il luogo giusto dove degustare vini, birre e stuzzicherie del regione.
  • Caffè Centrale – Piazza della Libertà, 4
    Bar e vicino ristorante (Centrale.Eat) in posizione strategia affacciato a Piazza della Libertà nel centro storico di Macerata. Proponiamo prodotti della tradizione, ottima selezione di vini, birre anche artigianali e cocktail.
  • Civico 37 – Corso della Repubblica
    A partire dalle 18 proponiamo serate musicali durante tutto l’anno all’interno e in estate con 20 sedute all’esterno. Aperitivo a buffet e musica fino a tarda notte. Ricca e varia la carta dei vini del territorio e non, drink e ampia scelta di birre alla spina e in bottiglia anche artigianali.
  • Doppio Zero – Lab – Le Scalette, 31
    Locale nel centro storico di Macerata sulle scalette. Proponiamo sapori della tradizione con spiccato gusto dell’innovazione. La semplicità del fatto in casa e l’utilizzo dei prodotti della terra sono la nostra filosofia.
  • Fabric – Vicolo Antonio Ferrari, 12
    Proponiamo birre artigianali italiane ed estere anche con degustazioni pensate ad hoc e incontri con birrifici e mastri birrai. Le birre sono accostate ogni settimana a svariati ‘hamburger gourmet’ di carne a km 0 preparati in casa con prodotti di qualità e di stagione.
  • La Taverna – Via XX Settembre, 11
    Da 2 anni proponiamo una nuova concezione di pizza, combinando le caratteristiche della pinsa romana a quelle della classica napoletana, arricchendo il tutto con prodotti di qualità e un servizio in un ambiente caldo ed accogliente. In estate disponiamo anche di uno spazio all’aperto
  • Le IV porte – Via XX Settembre, 12
    Storico locale nel centro storico di Macerata. Proponiamo cene, drink, vini locali e non, birre e cocktail, serviti in un ambiente curato e piacevole. Da noi il divertimento è assicurato!
  • Maracuja – Piazza Vittorio Veneto, 8
    Locale in posizione centrale. Proponiamo servizio bar, colazione, pranzo e cocktail. Serate a tema con dj e musica dal vivo. Disponiamo di uno spazio all’aperto con tavoli e sedute.
  • Pizzeria del Corso – Corso della Repubblica, 13
    In corso della Repubblica, nel cuore del centro storico, pizzeria al taglio dal 1989 con esperienza quarantennale. Proponiamo pizze preparate seguendo la tradizione utilizzando prodotti freschi e di stagione. Disponiamo di un piccolo spazio all’aperto.
  • Porchetteria – Piazza della Libertà, 11
    Locale semplice e accogliente in piazza della Libertà, in pieno centro. Proponiamo ottima porchetta, braciole, salsicce e petto di pollo, ma anche verdure gratinate fresche e prodotti tipici locali. Disponiamo di un piccolo spazio all’aperto.
  • Q.b. – Via Antonio Gramsci, 4
    Ristorante aperto nel 2015 nel centro storico di Macerata. Proponiamo piatti preparati seguendo ricette originali per unire il piacere del buon cibo a vini selezionati, birre e cocktail sfiziosi.
  • Spulla – Galleria del Commercio
    Caffetteria e Wine bar aperto nel dicembre del 2016 in Galleria del Commercio. Uniamo i materiali per belle arti, in vendita nel nostro locale, ad una ricca carta di vini locali e non, ad un’accurata selezione di birre e cocktail.
  • Verde Caffè – Corso della Repubblica, 47
    In posizione strategica, lungo corso della Repubblica. Proponiamo cucina italiana, vegana e vegetariana con ricette preparate con prodotti del territorio e di alta qualità. Servizio bar, selezione di vini, birre e cocktail. Disponiamo di uno spazio all’aperto.

Read more