villa ficana MACERATA – Sembra un comune quartiere. Basta raggiungerlo, fare una passeggiata tra le abitazioni per capire che, invece, si tratta di tutt’altro. Il borgo di Villa Ficana, alle porte del centro storico di Macerata è molto di più. Nel quartiere Santa Croce, in uno spazio di circa un ettaro, sorge un micro ambiente caratterizzato da un gruppo di circa 50 edifici costruiti in terra cruda che ha una storia molto particolare.

L’origine di queste case è antica, intorno al 1850 Giovanni Francalancia fece costruire alcune di queste abitazioni, edificate con terra mista a paglia e destinate a chi in questa zona vi abitava solo per un periodo: braccianti, contadini, saponari e filatrici. Un borgo dove vivevano i poveri, coloro che conducevano una vita modesta e facevano umili mestieri.

borgo ficana Un quartiere che ha un fascino unico e, grazie alla sua importanza, è stato riconosciuto come luogo di interesse monumentale. Il borgo di Villa ficana è l’unico costruito in terra cruda ancora esistente nelle Marche. Passeggiare in questo angolo di Macerata fa tornare indietro nel tempo e grazie all’ecomuseo, aperto nel 2016, visitando questo luogo si può conoscere e capire la sua storia e alcune antiche tradizioni ancora vive nella memoria. Case di terra, ristrutturate tra il 2004 e il 2005 nell’ambito di un progetto di recupero del territorio promosso dal Comune, che rappresentano un unicum nella regione. Il materiale con cui queste case sono state costruite è un impasto di terra, paglia trita e acqua. L’impasto veniva lavorato con mani e piedi fino ad ottenere una massa plastica alla base di una tecnica di costruzione millenaria che aveva costi bassi, ma risultati funzionali.

Per dare un tocco in più, aggiungere valore ad una visita della città di Macerata, una passeggiata a Villa Ficana è d’obbligo. Dal centro storico potete raggiungere il quartiere in auto o a piedi, entrerete in un luogo oggi abitato, vivace e, visitandolo a fondo, magari sognerete di svegliarvi in una delle case di terra del quartiere, ben curate e ristrutturate con gusto, per assaporare la magia che prova chi ha scelto di vivere in questo luogo insolito e di dare il suo contributo alla valorizzazione del territorio.

borgo ficana

DOVE
Villa Ficana è in Borgo Santa Croce, 87 a Macerata

COME ARRIVARE 
In auto da Macerata basta seguire le indicazioni per San Severino e raggiungere il quartiere Santa Croce.
In autobus da rampa Zara potete prendere il n.1 con destinazione Montalbano, fermata Viale Indipendenza

ORARI DI APERTURA
Martedì e venerdì dalle 9 alle 12
Sabato e domenica dalle 16 alle 19
Lunedì chiuso

CONTATTI 
museovillaficana@gmail.com
Tel. 0733.4700761
Ecomuseo Villa Ficana
www.ecomuseoficana.it
#ecomuseovillaficana

*foto Ecomuseo Villa Ficana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *