Viverle tutto l’anno, assaporarle in ogni stagione, con ogni colore e sfumatura. Le Marche sono sempre meravigliose, ma a Natale o nelle settimane che precedono questa festa sono ancora più ricche di proposte, scorci interessanti ed eventi da non perdere.

natale Gli appuntamenti in programma sono tantissimi e per non fare torno a nessuno è bene sottolineare che questi sono solo consigli, idee per vivere le Marche nei prossimi giorni, tra mercatini, eventi e iniziative particolari. Un’idea per ogni provincia anche se c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

PESARO E URBINO

Candele a Candelara. Ormai passeggiare per questo borgo in provincia di Pesaro e Urbino, tra bancarelle che propongono candele e oggetti di artigianato è diventato un must. Non potete perdervi, in questo fine settimana, da domani a domenica (8-10 dicembre) questo evento adatto a grandi, piccoli, agli innamorati, ai single, a tutti quelli che vogliono godersi lo spettacolo di un piccolo centro, ben curato e caratteristico, addobbato a festa e pieno di fermento. E, come da tradizione, non perdetevi lo spegnimento della luce artificiale e lo spettacolo di vedere il centro storico illuminato solo dalla luce delle candele. Questa magia accade due volte al giorno ed è un’esperienza da provare.

ANCONA

Anche in questa parte di Marche, un territorio ricchissimo di luoghi da non perdere, sono davvero tante le iniziative in calendario per Natale. Tra i tanti eventi il consiglio è di fare una passeggiata a Castelbellino. Un piccolo centro dell’entroterra, una bomboniera dove ogni anno prima di Natale, i mercatini di artigianato e gastronomia, rendono ancora più magici i vicoli. In questo week end, dall’8 al 10 dicembre, andate alla ricerca di un regalo originale da mettere sotto l’albero.

natale MACERATA

Le luci si accendono anche in tutta la provincia di Macerata con piste di pattinaggio che aprono al pubblico e, grazie alla neve che ha coperto le montagne, piste da sci che aprono i battenti. Da non perdere poi le iniziative in programma che anche in questo caso non mancano. Tra tutti gli eventi, mercatini e tradizionali appuntamenti spiccano le novità. Dal 14 al 17 dicembre fate una passeggiata nel centro storico di Macerata e partecipate alla prima edizione di “L’Italia in un bicchiere”, il primo evento dedicato al vino e alle tipicità gastronomiche di ben 16 regioni diverse d’Italia ideato e organizzato dall’associazione Mc food&drink che mette insieme diversi ristoranti e bar del centro storico. In una mappa preparata per l’occasione si potranno vedere i locali che aderiscono all’iniziativa per organizzare un tour tra le eccellenze enogastronomiche d’Italia.

natale FERMO

Sarà la magia la protagonista a Fermo che anche quest’anno, in una provincia ricchissima di eventi, si riconferma città del Natale con tanti appuntamenti in chiave fantasy. Le feste si accendono nel centro storico con appuntamenti da non perdere come il raduno “Harry Potter Never Ends” in programma dal 9 al 10 dicembre, i mercatini in centro e il lago di ghiaccio su cui pattinare. Oltre 100 espositori, ambulanti, hobbisti, produttori locali, tutta la cittadina sarà interessata dalla fiera di Natale che animerà il week end dell’Immacolata. Alle 17.30 di domani, 8 dicembre, verrà inaugurata anche la casa di Babbo Natale.

ASCOLI PICENO

Villaggio di Natale anche ad Ascoli. L’inaugurazione è in programma per domani, 8 dicembre in piazza Arringo dove, come da tradizione le casette in legno proporranno prodotti artigianali ed enogastronomici di vario genere. Non mancherà anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Tanti anche gli appuntamenti nei musei con visite guidate e laboratori. Domani pomeriggio, alle 15.30 e domenica alle 10.30 è in programma “Ascoli fra 300 e 400: la storia il costume ed i costumi”, un percorso guidato tra storia, tradizioni e cultura.

nataleA Macerata: 

Solidarietà per gli animali, cani e gatti che cercano casa. Domani (8 dicembre), domenica 10, il 16 e 17 dicembre, le associazioni “Pelosetti randagiosi Onlus” e “Rifugio del cane di Colle Altino”, rappresentata da Roberto Cola di Camerino, in collaborazione con il Verde Caffè, organizzano quattro giornate dedicate ad aiutare gli animali in cerca di una famiglia. In corso della Repubblica, davanti al Verde Caffè a Macerata, a partire dalle 10 per tutta la giornata, sarà presente un banchetto per la raccolta fondi e non mancheranno anche alcuni cani e gatti che non vedono l’ora di trovare il loro nuovo padrone. Quattro giorni pensati per fare del bene e per lanciare un messaggio di solidarietà.

One Response to
Mercatini ed eventi di Natale, 5 idee

  1. Pio Nicola ha detto:

    Volevo segnalare anche il nostro mercatino medievale, organizzato all’interno dell’area che comprende lAbbazia. ( i particolari nel sito ) Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *